Il tema de L’ultimo terreste ha generato un percorso di lettura e approfondimento multidisciplinare nelle scuole di molte città italiane, sfociato in un incontro con gli studenti durante il quale si è affrontato l’argomento del degrado ambientale e dei cambiamenti climatici che stanno diventando sempre più preoccupanti. Ovunque i ragazzi si sono dimostrati molto sensibili ai pericoli a cui i nostri comportamenti ci esporranno in periodi relativamente brevi, e hanno immaginato quali potrebbero essere le scelte giuste per conciliare progresso economico e rispetto per l’ambiente. I contenuti del libro sono stati affrontati non soltanto dal punto di vista dell’educazione ambientale, ma hanno coinvolto anche la letteratura, la storia, la filosofia, la scienza, la tecnologia. Durante gli incontri gli studenti hanno illustrato i loro lavori audiovisivi e cartacei. A mia volta ho presentato una relazione con dati e immagini, allargando la discussione ad argomenti quali:
- La sovrappopolazione
- Lo sfruttamento delle risorse del pianeta
- La sistematica devastazione dell’ambiente
- Gli effetti palesi della variazione climatica
- La competizione esasperata tra i popoli
- I rischi del futuro più immediato
- I comportamenti virtuosi per cambiare la situazione
La parte finale dell’incontro è sempre stata dedicata al dibattito e alle domande degli studenti. A titolo di esempio ho scelto tre istituti. Per visualizzare i lavori dei ragazzi, basta cliccare sulle “porte ” delle scuole qui sotto.